La carote gialle erano in origine considerate come carote selvatiche, già diffuse in Asia, Europa e nord Africa. Erano sempre o bianche oppure tendenti al giallo pallido. Agli Arabi dobbiamo il merito dell’introduzione delle carote gialle e viola nel bacino del Mediterraneo.
PROPRIETÀ
La luteina fa bene alla salute! Il pigmento delle carote gialle contiene alti livelli di luteina. La luteina protegge la retina degli occhi contro gli effetti nocivi della luce solare e dei raggi UV. Ma non solo infatti essa agisce aiutando la prevenzione nella formazione del cancro e delle malattie cardiovascolari. Contiene anche buone quantità di betacarotene che consentono l’assunzione di vitamina C.
– Antiossidanti
– Immunostimolanti
_ Anti-invecchiamento.
– Aiutano a regolare l’intestino
_ Migliorano la vista notturna
_ Aumentano il numero di globuli rossi nel sangue.
– Ricche di vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina A
UTILIZZO IN CUCINA
Possono essere utilizzate esattamente come le carote normali crude o cotte. Il betacarotene sopporta bene il calore, e non viene quindi distrutto da una breve cottura; inoltre con la cottura le pareti cellulari dei tessuti vegetali si ammorbidiscono, rendendo più facile per il nostro apparato digerente l’assimilazione di questa preziosa sostanza.