Carote colorate
La carota (Daucus carota), della famiglia delle Ombrellifere, è una pianta erbacea spontanea la cui origine probabilmente è da attribuirsi alla parte centrale del continente asiatico (Afghanistan) e che venne coltivata in Europa per scopi curativi già dai Greci, anche se testimonianze confermano il suo impiego anche in periodi precedenti a Cristo. I colori più diffusi in natura erano a quel tempo il viola ed il giallo con alcune varianti di colore intermedie. Soltanto nel XVII secolo, gli agricoltori olandesi, in onore della famiglia D’Orange che all’epoca regnava nei Paesi Bassi, incrociarono tra di loro molteplici varietà di carota selezionando man mano gli esemplari di colore arancione. La carota arancione così creata, ebbe un successo notevole al punto da diffondersi dapprima in europa e poi in tutto il mondo, soppiantando di fatto la coltivazione delle carote fino allora esistenti. Da qualche anno ormai, grazie alla collaborazione con aziende specializzate nella produzione di sementi che hanno recuperato i semi di alcune varietà ancestrali, siamo riusciti con successo a coltivare nei nostri terreni la carota di colore viola e la carota di colore giallo.
Principali caratteristiche e peculiarità dei tre colori di carota che noi produciamo
ARANCIONI
Ricche di Alpha- e Beta-carotene! Il Beta-carotene è convertito dal corpo umano in vitamina A, essenziale per mantenere una ottima vista, capelli brillanti ed una pelle sana.
VIOLA
Gli antociani! Le carote viola sono conosciute per l’alto contenuto di pigmenti blu-viola, chiamati antociani o antocianine. Gli antociani sono flavonoidi, un gruppo di composti che stimolano le difese immunitarie, aiutando la prevenzione nella formazione del cancro e delle malattie cardiovascolari. Gli antociani inoltre sono ottimi coloranti naturali utilizzabili in molte ricette.
GIALLE
La luteina fa bene alla salute! Il pigmento delle carote gialle contiene alti livelli di luteina. La luteina protegge la retina degli occhi contro gli effetti nocivi della luce solare e dei raggi UV.
BIANCHE
La struttura delle carote bianche assicura un buon sapore ed è anche utile per la digestione.