La coltivazione della materia prima avviene seguendo i principi base della cosiddetta “lotta integrata”, la quale prevede una drastica riduzione dell’uso di pesticidi, rispetto all’agricoltura convenzionale, grazie all’adozione di tecniche colturali atte a prevedere e limitare condizioni ambientali favorevoli allo sviluppo dei parassiti. La lotta integrata integra al controllo convenzionale (prevalentemente chimico) dei parassiti, il controllo biologico.
A garanzia di una corretta e responsabile gestione delle materie prime durante l’intero ciclo di coltivazione, la nostra azienda è stata certificata GLOBAL GAP standard di riferimento a livello internazionale.
Le materie prime appena raccolte arrivano presso il nostro stabilimento dove vengono controllate e, se risultano qualitativamente idonee, avviate alla lavorazione.
L’intero stabilimento è refrigerato e compartimentato per mantenere la catena del freddo, che inizia con l’operazione di lavaggio e prosegue sino alla fase di spedizione del prodotto finito. Questa avviene per mezzo di camion frigoriferi alla temperatura di 4°C.
La tracciabilità è garantita da un moderno e affidabile sistema informatico che permette di gestire le singole partite di materia prima in ingresso, il materiale di confezionamento e le varie tipologie di lavorazione che subiscono i prodotti prima di poter essere commercializzati. Su ciascuna busta o vaschetta venduta viene impresso un numero di lotto che ci permette di ricostruire tutta la vita del prodotto, dal giorno ed ora in cui è stato lavorato, sino al giorno e luogo in cui è stata seminata la materia prima, persino il nome della persona che ha provveduto personalmente a gestire la raccolta sul campo.
L’intero stabilimento, la sua gestione ed il processo produttivo con il quale vengono realizzati i prodotti da noi commercializzati, sono stati certificati IFS (International Food Standard) higher level: standard di riferimento per quanto riguarda qualità e sicurezza igienico-sanitaria nell’industria alimentare.